Cilento: terra di storia, miti e leggende

Castellabate

Castellabate

Castellabate è un antico borgo medievale situato nel Parco Nazionale del Cilento, patrimonio dell’UNESCO, sito di interesse storico inserito tra i “Borghi più belli d’Italia”. Castellabate possiede tutte le caratteristiche del borgo medievale: case comunicanti, vie strette e slarghi. In cima, sul colle dell’angelo, svetta il Castrum Abbatis (Castello dell’Abate) fondato nel 1123, antico maniero oggi luogo di cultura, con eventi e manifestazione di taratura internazionale. Il borgo, reso famoso anche dalla pellicola “Benvenuti al Sud”, offre il connubio perfetto tra storia e natura. Dal Belvedere San Costabile, e non solo, si può godere di una vista che abbraccia a sud l’isola di Leucosia, e al nord il promontorio del Tresino, una perla incastonata tra natura e mare.

Punta Licosa

Punta Licosa

Punta Licosa, dal greco Leukosia, prende il nome da una delle tre sirene che, secondo la leggenda, Ulisse incontrò durante il suo viaggio. L’isola di Licosa è accessibile via mare, mentre la frazione Ogliastro-Licosa può essere raggiunta a piedi tramite due strade: la prima parte dalla baia di Ogliastro Marina e attraversa un viale alberato di circa 5 km fino alla punta di Licosa. La seconda, consigliata per chi ama percorsi di trekking, inizia da San Marco di Castellabate (zona portuale) e si estende per 3 km immersi nella macchia mediterranea con vedute sul Mar Tirreno e sulla Costiera Amalfitana.

Parco Archeologico di Paestum e Velia

Le aree archeologiche di Paestum e Velia, nei comuni di Capaccio e Ascea, rappresentano un importante patrimonio della Magna Grecia. Il biglietto, valido 3 giorni, include una navetta gratuita che collega i due siti. Informazioni su orari, biglietti e il servizio bus sono disponibili sul sito del Museo di Paestum.

Paestum

Paestum

L’area archeologica di Paestum comprende il sito esterno e il museo, al cui interno sono conservate le metope dell’Heraion e la famosa “Tomba del Tuffatore”. Fondata dai coloni di Sibari intorno al 600 a.C. con il nome di Poseidonia, l’antica città cambiò il suo nome nell’attuale Paestum quando diventò colonia romana nel 273 a.C. All’interno della città si ergono i tre templi, dal 1998 patrimonio dell’UNESCO, l’antico abitato, il teatro, e le maestose mura.

Velia

Velia

Elea, fondata intorno al 540 a.C., è conosciuta oggi con il nome di Velia. All’interno dell’area archeologica si possono visitare la città bassa, con il suo abitato ellenistico e romano, la necropoli, la Porta Marina Sud, le domus con i loro mosaici, e le zone termali. Fulcro della città era l’Agorà, che fungeva da santuario di Asclepio con porticati e fontane, mentre sull’Acropoli si trovano resti di un abitato antico, un teatro romano, un tempio e un castello medievale.

Cilento in volo

Cilento in volo

Oltre 120 Km/h a più di 300 metri di altezza, immersi nella natura incontaminata. La zipline “Cilento in Volo” si trova a Trentinara, comune poco distante da Paestum, e vi permetterà di ammirare dall’alto tramonti e panorami mozzafiato sul golfo di Salerno, il mare di Paestum e tutta la Costiera Cilentana.

Trekking ed escursioni

Trekking ed Escursioni

Il Cilento, con i suoi suggestivi paesaggi e vie naturalistiche, è un paradiso per gli appassionati di trekking e avventura. Celebri percorsi come il “Sentiero degli Innamorati”, unitamente alle escursioni in kayak lungo le Gole del Calore, sono solo alcune delle opzioni che permettono di godere di splendidi panorami, testimonianze storiche e una variegata flora e fauna. Per approfondire e scoprire le possibilità offerte dal territorio, si possono consultare i siti di Archeotrekking e Cilentamente.

Tenuta Vannulo

Visita presso la Tenuta Vannulo

La Tenuta Vannulo, situata a Paestum, incanta con la produzione biologica di mozzarella di bufala, ricotta e yogurt, offrendo un’esperienza gastronomica unica e sostenibile. I tour guidati esplorano la fattoria, il caseificio e l’allevamento di bufale, mostrando un processo produttivo che mantiene vive le antiche tecniche di produzione, rispettando l’ambiente e il benessere animale. Tappa obbligatoria sono bar e punto vendita, dove poter gustare e acquistare tutti i prodotti.

SCOPRI DI PIÙ

Degustazione di vini

Nel Cilento, gli amanti del vino possono godere di degustazioni presso rinomate aziende vinicole, scoprendo eccellenze enologiche e gastronomiche locali. Le tenute “Colle del Corsicano” e “Azienda Agricola San Giovanni”, situate ai lati opposti del litorale cilentano, offrono autentiche esperienze di visita, mentre la “Cantina Tredaniele” a Trentinara aggiunge un tocco unico con eventi e splendidi panorami su Paestum e sulla Costiera Cilentana.

Colle del Corsicano

Colle del Corsicato

Azienda Agricola San GIovanni

Azienda Agricola San Giovanni

Cantine Tredaniele

Cantine Tredaniele